Ad Ancona la maggior parte dei giovani si ritrova la sera in Piazza del Plebiscito, animata da sei locali. Tra questi, segnaliamo l’originale e “spagnoleggiante” Raval per buoni cocktails e tapas a base di carne e pesce fresco. L’aperitivo migliore si può bere però al Caffè del teatro, davanti al teatro delle Muse, da dove si può anche ammirare il tramonto sul mare. Altro locale d’eccezione per un pre-dinner d’altri tempi è il Liberty, lungo il corso principale.
A Jesi gran folla al Bar del teatro nella piazza principale: buon vino e appetizer. Particolare la location dell’Hemingway, che propone sedute alla orientale sui larghi scalini della piazza. Il Gatto Matto, ristorante ai piani inferiori, propone aperitivi appetitosi e vanta un buon barman. Fuori dal centro si trova lo Show Food, giovane e raffinato, con un magnifico giardino nella bella stagione.
Difficile scegliere a Senigallia, capitale marchigiana del divertimento. Bella la situazione del Matisse all’interno del foro annonario: ambiente raffinato ma giovane, birra a caduta e aperitivo ricco. Il Bichia Cafè propone un ambiente accogliente senza eccessi e un aperitivo speciale: il cibo che accompagna i drink è preparato quotidianamente in un vicino ristorante e comprende abbondanti pietanze. Buona la scelta dei vini al calice, discreti i cocktail. Ottimo e curato è l’ambiente del Lab Bar, tra la rocca e il foro annonario.
Un ambiente particolare per l’aperitivo è l’Essentia di Chiaravalle, sospeso tra etnico e raffinato. Per i tradizionalisti, poco lontano si trova il Blaster di Monsano, con cibo a volontà e grande scelta di birra.