“La cucina e il sesso sono le uniche due realtà che coinvolgono simultaneamente i cinque sensi”. Questo il motto del senigalliese Mauro Uliassi: le sue proposte, sebbene influenzate dall’insegnamento di Ferran Adrià, si allontanano dal concettuale per tuffarsi liberamente nel sensuale.
Una cucina erotica quasi, che parla ai sensi e nasce da profonde riflessioni emotive: il team di Uliassi si riunisce quotidianamente lanciandosi in brain storming creativi attorno a un ingrediente o un piatto, sino a partorire il prodotto finale: calamaro grigliato con ricotta di bufala al limone; crudo di testola, semi di papavero e germogli; rana pescatrice bottarga carciofi e salsa di vino bianco.
L’ambiente è semplice e raffinato, frutto di una somma di citazioni romantiche e da Hopper: lo stabilimento si affaccia sulla spiaggia di velluto, ogni dettaglio è creato per sentirsi a casa e nel contempo capire d’essere in un luogo sospeso ed unico.
I succulenti menù degustazione sono estremamente ricchi: il loro prezzo non scende mai sotto i 100 euro. La carta dei vini è all’altezza, la gradevolezza del locale e l’armonia che si respira tra i membri dello staff, tutti cresciuti attorno allo chef nel corso degli anni, è rasserenante.