La perla dell’Adriatico. Così chiamano Sirolo, e non a torto. Lo splendido centro medievale con gli edifici in pietra si affaccia sui dirupi del Monte Conero e sul mare offrendo spiagge mozzafiato: le Due Sorelle, San Michele, i Sassi Neri sono calette sul mare che lasciano di stucco. Senza eccessi turistici, inutili di fronte alla bellezza della natura in cui si immerge, Sirolo è una meta obbligatoria per chi visiti le Marche interessato alla natura e al mare.
Meno organizzate di altre, e per questo più affascinanti, sono le bellissime spiagge, cui si arriva percorrendo sentieri immersi nel verde.
Il paese offre il ristoro ideale tanto ai bagnanti quanto agli appassionati di trekking: varia e di alto livello è la proposta dei ristoranti. Segnaliamo senza esitazione la Locanda Rocco, raffinatissima corte che propone piatti estremamente creativi ad un prezzo equo, ottima cantina e degustazioni. Nella bella stagione i pochi coperti sono ospitati in una bellissima terrazza interna alle mura cittadine.