Già caposaldo romano all’ingresso della Gola della Rossa, Serra san Quirico sorge sulla pietra assumendo una particolare forma di nave, con un centro storico millenario perfettamente conservato e un rapporto con l’ambiente circostante profondissimo.
Per la sua posizione, a poca distanza dalle Grotte di Frasassi e all’ingresso della Gola della Rossa, Serra san Quirico è un ottimo punto di partenza per gli escursionisti amanti della più aspra e rocciosa natura.
In centro, le copertelle sono passaggi coperti a ridosso delle mura, antica sede per le corporazioni di artigiani. Di origine probabilmente longobarda, contribuivano, come appare evidente percorrendole, a rendere inespugnabile la città.
Il cassero è una fortezza nella fortezza di origine trecentesca e comprende una bella torre dalla quale è possibile “sorvegliare” il territorio circostante.
Il castello medievale di Rotorscio, proprietà dei conti Rovellone nel Medioevo, fu spodestato dal cardinale d’Albornoz nel XIV secolo. Oggi fa parte del comune di Serra San Quirico e, oltre alle antiche vestigia, si offre come punto panoramico tra i più affascinanti della zona.
Dal 1996, e con un successo sempre maggiore, per cinque giorni all’anno la cittadina ospita migliaia di bambini offrendo loro un vero e proprio Paese dei Balocchi.
Visita la scheda completa di Serra San Quirico su http://marche.amatori.com