Sassoferrato sorge presso le rovine dell’antica città umbro-romana di Sentinum, di cui si ammirano ancora sul posto grandiose vestigia. Qui si svolse, nel 295 a.C., la storica battaglia che vide contrapposto l’esercito romano ai Galli ed ai Sanniti. La cittadina venne distrutta e rasa al suolo, ma fu ricostruita nel 41 a.C. con il vecchio nome di Sentinum.
Oggi, la visita al parco propone una serie di grandi edifici destinati all’uso termale, le strade dell’antico centro romano, una fonderia e, distaccate dal nucleo principale, delle terme pubbliche risalenti al I secolo d.C.
Poco distante dall’antica città romana sorge la città di Sassoferrato: qui, oltre al Museo archeologico che completa la visita al parco è possibile ammirare la panoramica Rocca voluta dal cardinale Albornoz ed eretta nel XIV secolo, recentemente restaurata.
Sassoferrato ospita anche un particolare e suggestivo Museo della Miniera di Zolfo, all’interno del quale è possibile conoscere le condizioni di lavoro e la vita drammatica di quanti lavorarono nella zolfara marchigiana a cavallo tra il XIX ed il XX secolo.