Nota per la ricettività e le spiagge, Numana è un perfetto connubio tra antico e moderno. Divisa tra Numana Alta e Numana Bassa, propone nella prima un intricata rete di strette vie e vicoli che si aprono su deliziose piazzette di case basse e nella seconda un moderno ed attrezzato porticciolo turistico e la spiaggia sabbiosa.
La cittadina è da visitare passeggiando lungo le vie e scendendo le ampie scalinate, ammirando la vista dal balcone della via principale e concedendosi una sosta presso i suoi luoghi storici: l’Antiquarium, che raccoglie reperti archeologici di grande bellezza e valore, l’antica Torre, a picco sul porto turistico, il crocefisso romanico dell’XI secolo attribuito dalla tradizione all’evangelista Luca. Continuando a passeggiare, si incontrano ruderi di epoca imperiale prima di scendere verso la parte bassa della città con i suoi stabilimenti balneari.
Nei dintorni, il quartiere Taunus e la vicina Marcelli garantiscono un’intensa vita estiva, proponendo alloggi di vario genere e spiagge attrezzate.
Ricca è la proposta enogastronomica, con l’ovvia prevalenza del pescato. Tra i ristoranti segnaliamo il Cucale a Marcelli di Numana, presso uno stabilimento balneare con ottimi piatti di pesce fresco, e il tipico ristorante da Alvaro, in pieno centro storico all’ombra della Torre. Famosi sono anche i gelati della Gelateria Morelli, nella piazza principale.