Il Parco Regionale Gola della Rossa sfiora i 10.000 ettari di estensione, comprende numerosi comuni e ospita al suo interno l’eccezionale fenomeno delle Grotte di Frasassi.
Proprio nei dintorni delle Grotte e di Genga, centro nevralgico del parco, si compiono le escursioni più affascinanti, tra i boschi e nelle gole, ammirando circa 100 specie di uccelli e spiati da una flora & fauna varia e numerosa. Il Parco regala squarci di estrema bellezza e momenti di quiete sorprendenti: dalle sorgenti sulfuree sgorga acqua cristallina, mentre alcuni angoli del Parco sono impedibili per gli amanti della natura.
Tra gli altri, Valle Scappuccia, il Lago di Fossi e, naturalmente, una delle principali meraviglie della Regione e del mondo, Le Grotte di Frasassi. Numerose sono le attività che qui è possibile praticare, al di là del trekking cui il parco si presta, mentre di grande interesse sono anche i borghi e castelli del parco, tra i quali citiamo Precicchie e Borgosara. Una vacanza nel Parco è anche un’ottima scusa per conoscere le sue numerose tipicità gastronomiche.