Il turismo congressuale nella provincia di Ancona

 

 


Il pesce

  • Il pesce marchigiano, data anche la pulizia e purezza del mare, vanta un proprio marchio di Qualità Garantità (QM). Le specie più diffuse nell’Adriatico, il mare che vanta la maggior pescaggio del Mediterraneo, rientrano nella categoria del pesce azzurro, come sarde e alici, ma ricca è anche la disponibilità di demersali, come sogliole, triglie, merluzzi, seppie, calamari, mazzancolle e chi più ne ha più ne metta.

    Il pesce dell’adriatico garantisce una dieta tra le più sane: il suo apporto proteico è pari a quello delle carni bovine, ma decisamente diversa è la digeribilità. Si tratta di pesci ricchi di Omega 3, il cosiddetto “grasso buono”, dal sapore delicato e facile da trovare fresco tutto l’anno.

    Sono questi i motivi del successo della cucina di mare marchigiana: la fantasia nell’arricchire i piatti a base di pesce non è che un corollario della loro particolare salubrità. Non a caso, molte specialità della zona puntano sulla semplicità, come nel caso delle sarde scottadito,  dei moscioli appena spruzzati di limone, delle insalate fresche di mare.

    Certo, esistono anche altri piatti di pesce più elaborati, tra i quali spicca il brodetto all’anconitana e lo stoccafisso. Ma la freschezza, il pescato quotidiano, la disponibilità di specie (e anche di prezzo) sono i punti di forza del mare marchigiano.

  •  
 


 
 

I partner

  • Amatori Tour Operator
  • Congredior - Congressi - Meeting - Convention - Eventi
  • Sistema Turistico della Marca Anconetana
 


Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.