Il Mosciolo è la cozza. Ma non è una cozza qualsiasi. Il Mosciolo è una cozza selvatica e non d’allevamento che viene raccolta nel tratto di mare che va da Ancona a Sirolo, lungo l’intera baia di portonovo. La differenza con le cozze cui siamo abituati è tanto estetica quanto di gusto.
Il mosciolo, che viene strappato dagli scogli da sub ed esperti pescatori armati di rampini, è ricco di concrezioni assenti nelle cozze “normali”. Quando lo si prende in mano, dallo scrigno nero violaceo sale immediatamente un profumo di mare intenso e selvaggio.
Assaggiandolo, la sensazione viene amplificata: il mare invade il palato e l’olfatto. Nella zona di Ancona i moscioli si possono trovare tanto nei ristoranti quanto nei bar, che li offrono accompagnati da un bicchiere di vino bianco. Tuttavia, per preservare questa preziosa specie, la pesca dei moscioli è regolamentata con rigore: bisogna aspettare che crescano liberi sui loro scogli, se si vuole godere del loro ricco sapore marino.
Molti sono i piatti a base di moscioli qui, ma consigliamo di assaggiarli nella maniera più semplice possibile, con una spruzzata di limone e dritti in bocca.