Il turismo congressuale nella provincia di Ancona

 

 


Cedroni

  • Moreno Cedroni è l’avanguardia. Ammettiamo il rischio che le sue invenzioni, come la salumeria di pesce in centro a Senigallia, lo allontanino troppo dai fornelli trasformandolo in manager di se stesso. Ma, per ora, il suo genio tiene duro. Il suo fiore all’occhiello è La madonnina del Pescatore a Marzocca di Senigallia: il luminoso ristorante prende il nome dal una piccola statua votiva amata dai pescatori della zona e qui Cedroni inizia negli anni Ottanta a frequentare i fornelli.

    Negli anni Novanta si mette a studiare e la frequentazione dei seminari di Ferrand Adrià risulta decisiva. Lo chef, pur legato alle tradizioni, si vota alla destrutturazione del grande cuoco catalano, dando vita a piatti come tortellini scomposti in tartare, gelato al parmigiano, sorbetto di toma, bounty di seppia.

    Ospitale e raffinato, il ristorante vuole essere un’esperienza per i cinque sensi, ma anche una proposta concettuale capace di rivoltare come un guanto l’amata tradizione locale. I prodotti sono eccellenti come, naturalmente, la lista dei vini e quella, ricchissima, dei distillati.

    La posizione sul lungomare rende l’esperienza ancora più caratteristica. Il conto, va detto, contribuisce a renderla indimenticabile: un menù degustazione parte da 120 euro.

    Accanto alla Madonnina, Cedroni inventa anni fa a Senigallia lo spazio aperto Anikò (“ogni cosa” in senigalliese): una geniale salumeria di pesce che propone bresaola di pesce spada, tonno affumicato, salmone marinato, conserva di fegato di coda di rospo ed altre sorprendenti invenzioni che si possono gustare in lattina o al cartoccio su essenziali tavolate in legno.
    Infine, il terzo avamposto di questo chef guerrigliero è il Clandestino Sushi Bar: il locale, poco più di una classica baracca in legno, occupa una delle più belle posizioni sulla spiaggia di Portonovo e propone una buona scelta di vino e varietà di sushi.

     

  •  
 


 
 

I partner

  • Amatori Tour Operator
  • Congredior - Congressi - Meeting - Convention - Eventi
  • Sistema Turistico della Marca Anconetana
 


Amatori Tour Operator s.r.l.: Via Loggia 20/22 - 60121 Ancona - Tel +39 071 56216 - Fax +39 071 206382
info@incoming.amatori.com - PI: 02251850422 - N. REA: AN-172693 - Capitale sociale 45.000,00 euro I.V.