Il centro storico di Barbara si articola su due alture di una tipica dorsale collinare marchigiana, allungata tra i fiumi Misa e Nevola: a monte sorge il Castello; verso il mare, al di là del fossato e del ponte levatoio frapposto, si estendeva il Borgo munito di cinta difensiva.
Il Castello duecentesco è sovrastato da un grande mastio e circondato da mura articolate attraverso 4 torrioni. Più volte restaurato e modificato nel corso dei secoli, deve la sua fama alla resistenza opposta a due grandi signori delle Marche: Sigismondo Malatesta e Francesco Maria Della Rovere.
Al Borgo si scende dal Castello. Qui si possono ammirare il pozzo trecentesco e il borgo cinquecentesco che culmina in una terrazza panoramica.
In onore della patrona della città, Santa Barbara, la prima domenica di dicembre di tutti gli anni c’è la fiera in suo onore e il 4 dicembre c’è La Festa della Patrona. Ormai è un’altra tradizione creare durante le vacanze natalizie un presepe vivente che si può vedere in tutti i giorni festivi.