La Bandiera Verde Agricoltura è un riconoscimento che premia aziende agricole, regioni, province, comuni, comunità montane e parchi che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio, anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini.
Il concorso-premio Bandiera Verde Agricoltura nasce nelle Marche, nel 2003, per poi diffondersi nel resto d’Italia. I requisiti essenziali per ottenere il riconoscimento sono: la storia, le azioni svolte, i capitoli di spesa per gli enti locali e i piani di investimento per le imprese, tesi a salvaguardare, valorizzare e promuovere l’agricoltura, l’ambiente, la qualità e le tipicità agricole ed enogastronomiche locali.
Nelle Marche sono oltre 40 le Bandiere Verdi Agricoltura assegnate ad aziende agricole, regioni, province, comuni, comunità montane e parchi.
Nella Provincia di Ancona sono 10:
Belvedere Ostrense
Castelleone di Suasa
Castelcolonna
Corinaldo
Maiolati
Montecarotto
Morro d’Alba
Senigallia
Serra de’ Conti
Staffolo