Città strana conficcata nel mare, Ancona è oggi un centro attivo e vivace, spesso sottovalutato sul piano turistico. Luogo dalle grandi vedute, offre un centro pedonale che culmina con l’ingresso al porto e con il Teatro delle Muse e importanti attrazioni artistiche, culturali, enogastronomiche.
Il Centro storico è compreso tra la signorile Piazza del Plebiscito e la Cattedrale. Passeggiando tra le sue strette vie si incontrano palazzi gentilizi e comunali e numerose chiese, tra le quali spiccano San Francesco alle Scale e il gioiello romanico di Santa Maria della Piazza, di fronte all’ingresso storico del porto. Lungo la strada che sale verso il Duomo si trovano la Pinacoteca Comunale e il Museo Archeologico Nazionale, tra i più completi e ricchi d’Italia.
L’arrivo a piedi alla Cattedrale di San Ciriaco che sovrasta il porto dominando il mare merita la fatica per la breve salita. Da qui, è possibile allungare la passeggiata attraverso il Parco del Cardeto, polmone verde della città ricco di reperti storici, percorsi sotterranei e flora e fauna peculiari.
Procedendo invece dal porto verso la stazione, si incontra la Mole Vanvitelliana, oggi riportata allo splendore originario, e s’intravede la strada per la Cittadella Napoleonica immersa nel verde.
Ricca è l’offerta enogastronomica della città, rivolta al mare ma con un occhio alla campagna circostante. Quasi tutti i locali permettono di assaggiare le specialità del posto: il Brodetto, lo Stoccafisso all’anconetana e i saporitissimi moscioli di Portonovo. Tra i molti, segnaliamo l’intraprendente Boccon di Vino, il classico La Moretta e il giovanile Stockfish.
Visita la scheda completa di Ancona su http://marche.amatori.com